Android

Sony conferma che i giochi PlayStation potrebbero arrivare su mobile

Potremmo vedere il mobile come la prossima piattaforma per i giochi PlayStation. Almeno secondo Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment.

PlayStation potrebbe passare al mobile

Prima di iniziare a elencare freneticamente la vostra PS5 su eBay, non preoccupatevi, Sony non sta abbandonando il suo hardware esistente. Invece, sta cercando di fare una mossa nel mobile gaming, considerando che questa è una piattaforma così preziosa attraverso la quale proporre la propria (soft)merce.

Questo ha senso, visto che Sony ha recentemente pubblicato un annuncio per un Head of Mobile ai PlayStation Studios. Ora abbiamo la conferma che alcuni dei più grandi e migliori giochi PlayStation potrebbero sbarcare sul vostro smartphone in futuro.

Durante la più recente riunione di strategia aziendale di Sony (di cui è possibile accedere a una versione di testo tramite la libreria Sony.com Investor Relations) Ryan ha detto:

Il mobile è solo una delle aree che stiamo esplorando per raggiungere milioni di giocatori oltre le nostre piattaforme. PlayStation ha un enorme catalogo di diversi IP first-party che possono passare al gioco per smartphone e completare i nostri giochi AAA o i giochi del servizio live. Stiamo esplorando il mercato mobile con alcuni meravigliosi franchise PlayStation, quindi rimanete sintonizzati.

Questo sembra interessante. Quindi, significa che vedremo i giochi first-party per PSP, Vita e PS1 arrivare su mobile? Sarebbe una vera manna per Sony e PlayStation se questo fosse il caso, soprattutto se consideriamo che Sony ha recentemente chiuso i negozi digitali per PSP e Vita.

In alternativa, Sony potrebbe creare nuovi giochi per cellulari basati sulle sue IP esistenti, come ha fatto Nintendo negli ultimi anni.

Quando vedremo i giochi PlayStation su mobile?

Questo non lo sappiamo. Come la citazione di cui sopra afferma, Sony sta attualmente esplorando il mercato, e non ha ancora alcun piano concreto per rilasciare una serie di giochi PlayStation su dispositivi mobili.

Tuttavia, questa è una notizia incoraggiante. Come afferma Ryan, Sony ha una ricchezza di IP first-party a cui può attingere, quindi potremmo vedere alcuni classici atterrare sui nostri telefoni che sono stati precedentemente giocabili solo se si possiede una delle vecchie console.

Qualcuno è pronto per una partita a Destruction Derby?

Abbiamo già visto un gioco per PlayStation mobile?

In realtà, l’abbiamo fatto. E si chiamava PlayStation Mobile.

Nel 2012, Sony ha lanciato la prima versione di PlayStation Mobile. Inizialmente, era disponibile tramite l’Xperia Play, un portatile Sony dotato di uno schermo scorrevole. Si poteva spostare questo schermo per rivelare un set completo di controlli PlayStation (i pulsanti di direzione e di azione, più Start e Select).

Sony ha poi creato l’iniziativa PlayStation Certified, che ha incorporato altri dispositivi approvati nell’ecosistema PS Mobile. Tra questi c’erano la PS Vita, diversi telefoni Xperia e (stranamente) l’HTC 1.

Sony ha successivamente accantonato la prima iterazione di PlayStation Mobile nel 2015 e l’ha lasciata a marcire.

Ti piacerebbe giocare ai giochi PlayStation sul tuo cellulare?

 

Dovete ammettere che tutto questo suona piuttosto bene. Tuttavia, ora che abbiamo Remote Play sui dispositivi mobili, abbiamo davvero bisogno che Sony faccia una mossa completa nello spazio mobile?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Back to top button